Il metodo del Carry Trade

Il metodo del Carry Trade

Metodi di trading, Notizie dai Mercati 0 Commenti 4

Il metodo del Carry Trade consiste nel prendere in prestito fondi appartenenti a paesi con tassi d’interesse più bassi, per cambiarli in valute di paesi con un rendimento degli investimenti maggiore in modo da ripagare gli interessi e guadagnare sull’operazione finanziaria stessa.

Effettuare un Carry Trade

Per questo genere di operazioni è solito scegliere monete aventi un cambio stabile nel tempo, non è rilevante che il tasso di cambio sia a favore o meno, purché resti essenzialmente invariato dall’apertura del prestito alla sua restituzione.

Un esempio concreto risulterà sicuramente più chiaro: attualmente l’Australia ha un tasso d’interesse del 1,5% mentre la Colombia del 4,75%

Questa differenza può essere sfruttata indebitandosi in Dollari australiani (con un costo del 1,5% del capitale totale) e investendo in Peso colombiani (valuta colombiana), ricavando così il 4,75% per ripagare il debito riguardante i Dollari australiani e guadagnare sulla differenza dei due tassi.

Sviluppi nel Carry Trade

  1. La trade è a nostro svantaggio (ex. la valuta iniziale si rafforza) → recupero parziale sulla differenza dei tassi.
  2. I prezzi rimangono fissi o non oscillano molto → si ricava dalla differenza dei tassi d’interesse.
  3. La trade è a nostro vantaggio (ex. la valuta iniziale si indebolisce) → si guadagna sia dalla transazione vincente che dalla differenza dei tassi.

Accorgimenti nel Carry Trade

  • Scegliere un periodo di relativa stabilità economica e quindi una risorsa stabile.
  • Verificare gli spread praticati dai brokers per movimenti di portata minore.
  • Nel caso d’investimento a lungo termine è consigliato un capitale elevato.

Autore

Lascia un commento

Il tuo punto di riferimento per il Forex Online

Cerca



Disclaimer: Il trading di CFD comporta un considerevole rischio di perdita di capitale dovuto alla forza di leva. Tra il 74-89% delle persone perdono soldi operando con i CFD. Investi solo in ciò che sei disposto a perdere.

Back to Top